Nel 1952 Carlo Bertone fondò a Casale Monferrato la Bertone sementi. L’ intuito di cui era dotato gli permise subito di comprendere che tutti i futuri sviluppi dell’agricoltura, sarebbero stati affiancati da una maggior domanda di sementi di qualità, e, dal desiderio di acquisire e sperimentare nuove varietà. In quegli anni l’azienda si dedicò per lo più alla produzione di sementi di frumento tenero ed orzo, avvalendosi del servizio di certificazione volontaria da parte dell’ENSE.
Nei primi anni sessanta iniziò la produzione di sementi di riso; in breve, tale prodotto, grazie al successo commerciale ottenuto in Italia ed all’estero, caratterizzò l’azienda, sino a farla diventare negli anni novanta il primo produttore nazionale. L’aumento continuo delle vendite incoraggiò la proprietà alla costruzione di un nuovo stabilimento a Terruggia, località posta a pochi chilometri da Casale Monferrato.
Inaugurato nel 1986 lo stabilimento di Terruggia si estende su una superficie coperta di circa 6000 metri, dispone di un impianto di stoccaggio con silos della capacità di 1500 tonnellate, di tre linee di lavorazione per una produzione oraria complessiva di circa otto tonnellate, di sistemi di concia, insacco e pallettizzazione automatica.
L’esperienza maturata, la costante innovazione e razionalizzazione nel processo produttivo, il sempre maggior impegno nel miglioramento genetico, permetteranno in futuro alla Bertone sementi di adeguarsi ai rapidi cambiamenti che il mercato imporrà, senza peraltro alterare il rapporto di reciproca fiducia instaurato in quasi cinquanta anni di serio lavoro con il mondo agricolo.